EMBYON L'EVOLUZIONE DELL'ERP METODO SU PIATTAFORMA POLYEDRO

IL SISTEMA ERP DI TEAMSYSTEM FLESSIBILE E COMPLETO

La migliore tecnologia da qualunque lato la guardi

 

Dall’esperienza e dalla ricerca TeamSystem nasce POLYEDRO, la tecnologia esclusiva che d’ora in poi troverai in ogni singolo modulo del sistema di gestione: dalla contabilità all’archiviazione digitale, dalla gestione del personale a quella del magazzino.
La nuova piattaforma web nativa ha dato vita a un’offerta innovativa per professionisti e aziende.
LYNFA e ALYANTE, due prodotti di ultima generazione: un’evoluzione naturale che migliora la flessibilità e semplicità di utilizzo di ogni
applicazione, consentendo di lavorare in mobilità su smartphone, tablet e notebook. Così puoi fare tutto in meno tempo e ovunque ti trovi.

Con l’introduzione di POLYEDRO arriva anche il workflow, uno strumento speciale che fa funzionare meglio i processi e supporta gli utenti guidandoli passo dopo passo. Il risultato è che il lavoro scorre meglio e si fanno meno errori. Con un software che ti permette di gestire il tuo Ufficio in mobilità, puoi dare uno spazio maggiore a quello che conta davvero per te: dedicare più tempo ai clienti importanti, sviluppare il tuo network e far crescere il business.

Il sistema ERP più flessibile, nella sua versione più evoluta.

E’ dedicata alle grandi imprese che hanno bisogno soprattutto di solidità, affidabilità, completezza, facilità di configurazione e d’uso.

L’ampia copertura funzionale di ALYANTE Enterprise®, di tipo orizzontale per la presenza di numerosi moduli in ogni area, di tipo verticale per la profondità con cui vengono affrontate le problematiche di gestione aziendale, garantisce una risposta a tutte le esigenze gestionali delle aziende che hanno necessità di supportare processi complessi e integrati.

ALYANTE Enterprise® è perfettamente adeguato al contesto dell’azienda italiana, rispondendo agli aspetti di natura fiscale ed anche agli aspetti gestionali/operativi.

ALYANTE Enterprise è il nuovo punto di riferimento per le soluzioni ERP, con una completezza funzionale unica: gestisce tutti i principali processi aziendali e offre una gamma vastissima di verticali di settore. Ma spicca anche per gli strumenti innovativi di collaboration, mobility e totale accessibilità. Per migliorare l’efficienza delle aziende di qualsiasi dimensione e settore di mercato.

Scopri le potenzialità di ALYANTE ENTERPRISE

ALYANTE Enterprise permette di assolvere agli obblighi e agli ademBI_130pimenti contabili e fiscali – giornali e libri fiscali, registri iva, partitari, ecc. – ed è sempre aggiornata alle normative in vigore.

La logica è multiaziendale, con gestione della contabilità ordinaria “a partita doppia”, denuncia periodica IVA mensile o trimestrale e contabilizzazione automatica della liquidazione.

La struttura contabile è estremamente parametrizzabile, secondo le esigenze dell’Azienda:

  • Piano dei conti configurabile fino a 5 livelli
  • Piano dei conti per gruppo di aziende
  • Descrizioni personalizzate e in lingua per Azienda
  • Autorizzazioni su movimentazione conti
  • Autorizzazioni su consultazione saldo conti

L’Area Amministrativa fornisce inoltre i dati necessari alla compilazione delle varie dichiarazioni periodiche fiscali/iva, quali:

  • Modelli INTRASTAT (Cartacei – Telematici)
  • F24
  • Dichiarazione dei sostituti d’imposta/770
  • Nota Integrativa
  • Contabilità Professionisti
Area Finanza e Dichiarazione dei Redditi

Delineare politiche che incidano positivamente sul risultato economico è più facile se la Tesoreria puòmonitorare in modo scrupoloso l’impiego dei fondi aziendali.

L’area Finanza e Dichiarazione dei Redditi di ALYANTE Enterprise si articola in due moduli:

  • Cash Flow, per monitorare e gestire i flussi di cassa attingendo i dati da: saldi contabili, banca e cassa, scadenzario attivo e passivo, ordini clienti e fornitori aperti, budget contabili con esposizione dei piani di fatturazione (a preventivo o consuntivo) provenienti dal modulo Progetti.
  • Estratto Conto Bancario, per seguire analiticamente e in tempo reale i movimenti finanziari sui conti riferibili a istituti di credito, effettuandone la riconciliazione automatica.

Con la corretta parametrizzazione dei moduli l’Azienda può determinare la situazione finanziaria corrente, confrontarla con la programmazione e individuare le necessarie correzioni.

Implementazione1_130

L’Area Budget e Controllo di Gestione mette a disposizione gli strumenti per pianificare le attività aziendali e seguirne l’evoluzione con una visione complessiva e organica.

I moduli integrati:

    • Contabilità analitica/industriale
    • Budget Commerciali
    • Budget Produzione
    • Budget di Conto economico
    • Costi e spese generali
    • Investimenti e disinvestimenti
In base alle singole esigenze aziendali, l’utente può impostare in maniera semplice e parametrica quale modulo utilizzare, in che modo e con quale periodicità, confrontando per singolo tipo di budget diverse alternative basate su combinazioni di elaborazione.

È possibile tracciare i movimenti tra le aziende di uno stesso gruppo, mappandole semplicemente con un codice intercompany. L’applicativo può così generare il bilancio consolidato di gruppo, aggregato ed eliso, ed esportarlo verso strumenti esterni come Analysis For Business (A4B) e Hyperion.

ALYANTE Enterprise è inoltre estremamente flessibile nella simulazione di bilanci previsionali e permette di:

  • comparare e valutare diverse elaborazioni di bilancio
  • valutarle sia su anni distinti sia tra periodi all’interno dello stesso anno
  • elaborare dati da fonti diverse: budget, fatture da ricevere, fatture da emettere.
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ALYANTE Enterprise gestisce tutte le attività collegate alle vendite e agli acquisti. Per la semplice e ampia possibilità di parametrizzazione dei moduli, è l’ideale sia per le imprese commerciali sia per quelle industriali.

I moduli dell’area Vendite supportano l’azienda nell’elaborazione e nel controllo di tutte le impostazioni per la gestione della forza vendita:

  • calcolo e liquidazione delle provvigioni
  • calcolo e stampa dei contributi ENASARCO e FIRR
  • determinazione delle ritenute d’acconto con le fatture proforma.

I moduli rispondono alle più diverse esigenze di politiche provvigionali con la disponibilità di numerosi regimi e permettono di associare più agenti a un cliente, così come di calcolare contemporaneamente provvigioni a più agenti.

info1_130

Il modulo gestisce:

  • l’intera movimentazione merci nei magazzini aziendali interni ed esterni, la loro corretta valorizzazione ai fini fiscali e operativi
  • tutti i documenti relativi alla movimentazione – ddt, ordini, fatture immediate e differite, note di credito, ricevute fiscali, scontrini – e la specifica gestione degli ordini aperti.

È possibile definire un layout grafico di magazzino con opportuni itinerari percorsi di prelievo. Anche il layout dei documenti può essere facilmente personalizzato a video con un programma “wizard”.

Magazzino e Logistica si integra con diverse tipologie di hardware:

  • Terminali industriali
  • Palmari tradizionali (Wi-Fi o cradled)
  • Palmari Wi-Fi, GPRS o UMTS
  • Notebook
  • Netbook

Il kit Tracciabilità, completamente integrato con i documenti, traccia ogni singolo elemento associato all’articolo. Ad esempio, per un lotto di materia prima: il fornitore, il prodotto finito in cui è confluito e infine il cliente cui il prodotto è stato venduto.

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La procedura di gestione della Produzione comprende tutte le funzionalità indispensabili all’attività delle aziende manifatturiere e delle officine meccaniche, sempre più condizionata dalla variabilità della domanda e dalla riduzione dei tempi di consegna.

Con ALYANTE Enterprise l’Azienda può simulare costantemente l’impatto sulla pianificazioneaziendale e adeguare velocemente i livelli delle risorse materiali (scorte) e la disponibilità delle risorse produttive (reparti, macchine, uomini), in funzione delle richieste del mercato.

MES MANUFACTURING EXECUTION SYSTEM ALYANTE Enterprise integra nativamente il Manufacturing Execution System con il quale le aziende manifatturiere possono avere la puntuale movimentazione di pezzi prodotti nel tempo.

La movimentazione è rilevata direttamente e in tempo reale sia dagli operatori della fabbrica sia dalle macchine di produzione (quest’utltima funzionalità sviluppata dalla nostra divisione specializzata AtYS attraverso il modulo PowerMES).

Ulteriori funzionalità del modulo MES:

  • interfacce dedicate, progettate per i terminalini più comunemente utilizzati in ambito industriale
  • gestione dei profili di accesso, visualizzazione e dichiarazione delle operazioni di produzione
  • sinottici e statistiche per impianti e operatori, per avere sotto controllo la performance delle risorse coinvolte nel processo produttivo.

PowerMES PowerMES permette di monitorare, in tempo reale e in modo omogeneo, efficienza e rendimento degli impianti produttivi, anche in presenza di marche e tecnologie diverse. Altri moduli che compongono l’offerta PowerSuite sono:

  • PowerDNC è il modulo della suite che consente di mettere in rete le varie macchine a controllo numerico (CN) presenti in officina
  • PowerEdit è il modulo che permette la gestione dei part-program delle varie macchine
  • PowerSIM è il modulo, integrato nativamente con PowerEdit, per gestire graficamente la simulazione dei funzionamenti delle macchine
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Il modulo Progetti e Commesse consente ad aziende produttive e di servizi di monitorare l’avanzamento dei lavori e i costi di ogni singolo progetto. Il personale può analizzare i dati e apportare le azioni correttive operative e strategiche più efficaci.

Il modulo è adatto anche per le aziende che adottano i sistemi:

Make to Order o Assembly to Order, cioè le metodologie che, ricevuto l’ordine dal mercato, condizionano la produzione del prodotto in funzione delle specifiche richieste del cliente utilizzando però materie prime e semilavorati standard.

Engineer to Order, dove la trasformazione di un preventivo in un ordine cliente comporta la progettazione e la produzione dell’oggetto richiesto (impiantistica industriale, cantieristica, progettazione, servizi).

ALYANTE Start è un sistema gestionale semplice da configurare e da usare, veloce ed economico, che si adatta perfettamente ad ogni impresa, facilitando la gestione di processi e informazioni.

Il risultato è che ci vuole meno tempo per fare tutto, e l’interfaccia grafica è così semplice che può usarla anche un utente alle prime armi.

ALYANTE Start è capace di accompagnare l’azienda nella sua crescita e sviluppo, espandendosi con applicazioni in grado di soddisfare le esigenze più evolute, fino a trasformarsi in qualsiasi momento in un vero e proprio sofisticato sistema ERP.

Con l’accesso web, le applicazioni mobile, gli strumenti di collaboration, il workflow e la possibilità di utilizzare l’infrastruttura in cloud, ALYANTE Start è un gestionale all’avanguardia, con la solidità tradizionale dei software TeamSystem e le caratteristiche innovative della rivoluzionaria piattaforma tecnologica POLYEDRO.

Scopri le potenzialità di ALYANTE START

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Con ALYANTE Start la piccola impresa assolve agli obblighi e agli adempimenti contabili e fiscali, correttamente e senza ritardi, ed è sempre aggiornata sulle normative in vigore.

La struttura contabile è estremamente parametrizzabile, secondo le esigenze dell’Azienda:

  • Piano dei conti configurabile fino a 5 livelli
  • Piano dei conti per gruppo di aziende
  • Descrizioni personalizzate e in lingua per Azienda
  • Autorizzazioni su movimentazione conti
  • Autorizzazioni su consultazione saldo conti

L’Area Amministrativa fornisce inoltre i dati necessari alla compilazione delle varie dichiarazioni periodiche fiscali/IVA, cartacee o telematiche, quali:

  • Modelli INTRASTAT
  • F24
  • Dichiarazione dei sostituti d’imposta/770
  • Nota Integrativa
  • Contabilità Professionisti
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L’Area Budget e Controllo di Gestione mette a disposizione gli strumenti per pianificare le attività aziendali e seguirne l’evoluzione con una visione complessiva e organica.

I moduli integrati:

  • Contabilità analitica
  • Budget Commerciali
  • Budget di Conto economico
  • Costi e spese generali
  • Investimenti e disinvestimenti

In base alle singole esigenze aziendali, l’utente può impostare in maniera semplice e parametrica quale modulo utilizzare, in che modo e con quale periodicità, confrontando per singolo tipo di budget diverse alternative basate su combinazioni di elaborazione.

ALYANTE Start è inoltre estremamente flessibile nella simulazione di bilanci previsionali e permette di:

  • comparare e valutare diverse elaborazioni di bilancio
  • valutarle sia su anni distinti sia tra periodi all’interno dello stesso anno
  • elaborare dati da fonti diverse: budget, fatture da ricevere, fatture da emettere.

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ALYANTE Start gestisce tutte le attività collegate alle vendite e agli acquisti. Per la semplice e ampia possibilità di parametrizzazione dei moduli, è l’ideale per le imprese commerciali.

I moduli dell’area Vendite supportano l’azienda nell’elaborazione e nel controllo di tutte le impostazioni per la gestione della forza vendita:

  • calcolo e liquidazione delle provvigioni
  • calcolo e stampa dei contributi ENASARCO e FIRR
  • determinazione delle ritenute d’acconto con le fatture proforma.

I moduli rispondono alle più diverse esigenze di politiche provvigionali con la disponibilità di numerosi regimi e permettono di associare più agenti a un cliente, così come di calcolare contemporaneamente provvigioni a più agenti.

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L’ufficio acquisti può impostare la procedura di gestione richiesta offerta a fornitore e le trasformazioni in ordine a fornitore, e controllare la puntualità delle consegne con la gestione di liste di sollecito per email o fax.

I moduli dell’area funzionale Acquisti dialogano continuamente con quelli dell’area Logistica: l’arrivo del materiale può essere caricato in magazzino sia evadendo l’ordine a fornitore sia con movimentazione diretta dai documenti di acquisto, per passare poi alla fase di controllo delle fatture di acquisto con la contestuale registrazione contabile.

La procedura è completamente parametrizzabile sia per documento che per utente. Ogni prodotto, cliente o documento può essere integrato con vari file – ad esempio pdf, excel, word, immagini, filmati – che sono resi disponibili in ogni punto della procedura.

Anche la gestione di listini, sconti e provvigioni di acquisto è completamente parametrizzabile. Gli articoli sono codificabili internamente con specifiche commerciali diversificate per fornitore, per suggerire il soggetto preferenziale da considerare nel caso di elaborazioni fabbisogno o se ci si trova sottoscorta.

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Il modulo gestisce:

  • l’intera movimentazione merci nei magazzini aziendali interni ed esterni, la loro corretta valorizzazione ai fini fiscali e operativi
  • tutti i documenti relativi alla movimentazione – ddt, ordini, fatture immediate e differite, note di credito, ricevute fiscali, scontrini – e la specifica gestione degli ordini aperti.

È possibile definire un layout grafico di magazzino con opportuni itinerari percorsi di prelievo. Anche il layout dei documenti può essere facilmente personalizzato a video con un programma “wizard”.

Magazzino e Logistica si integra con diverse tipologie di hardware:

  • Terminali industriali
  • Palmari tradizionali (Wi-Fi o cradled)
  • Palmari Wi-Fi, GPRS o UMTS
  • Notebook
  • Netbook

Il kit Tracciabilità, completamente integrato con i documenti, traccia ogni singolo elemento associato all’articolo. Ad esempio, per un lotto di materia prima: il fornitore, il prodotto finito in cui è confluito e infine il cliente cui il prodotto è stato venduto.

EMBYON, l’evoluzione dell’ERP Metodo su piattaforma POLYEDRO.

Nasce EMBYON: l’evoluzione dell’ERP Metodo su piattaforma web POLYEDRO, progettata come soluzione modulare per gestire ed aiutare le PMI a ottimizzare le procedure relative all’organizzazione dei processi aziendali.

L’analisi procedurale e le nuove tecnologie adottate determinano un naturale apprendimento da parte degli utenti e un graduale e rapido inserimento dell’applicazione nel tessuto organizzativo aziendale.

Per ciascun segmento di mercato esiste una specifica soluzione; la potenza delle nuove funzioni di EMBYON permette infatti la corretta configurazione dell’applicazione sulla base delle esigenze del cliente.

Per EMBYON il Cliente è al centro del business.

Scopri le potenzialità di EMBYON

BI_130I moduli che costituiscono l’area Amministrazione e Controllo sono stati disegnati e predisposti per fornire, mantenendo la massima semplicità operativa, il miglior livello di gestione e controllo dei fatti contabili, ed amministrativi in senso lato, sia nella normale operatività quotidiana, che a supporto dei processi decisionali più articolati e complessi.

 

 

Tutte le funzioni disponibili sono completamente parametrizzabili e supportate sia da schemi applicativi, gestibili direttamente dall’utente finale, che da dashboard operative e di controllo, in modo da rendere l’usabilità funzionale al contempo semplice, guidata e sicura.

Le principali funzioni contabili disponibili sono:

  • Contabilità generale e IVA;
  • Contabilità valutaria;
  • Gestione Plafond IVA;
  • Contabilità finanziaria con gestione dei fenomeni previsionali;
  • Estratti conti a partite aperte;
  • Integrazione con sistemi di home banking;
  • Gestione INTRASTAT e triangolazioni;
  • Bilanci riclassificati e con integrazioni;
  • Bilancio CEE;
  • Contabilità analitica;
  • Contabilità per competenza;
  • Ratei e risconti;
  • Cespiti (civilisti/fiscali/tecnici);
  • Ritenute d’acconto;
  • Enasarco e FIRR.

Alle funzioni elencate si aggiungono specifici moduli dedicati all’analisi e al controllo dei fenomeni amministrativi:

Analisi di bilancio

Consente di ottenere, partendo da strutture completamente libere o da modelli già forniti, delle riclassificazioni di bilancio comunque complesse e il calcolo dei vari indici di controllo desiderati (p.e. ROI, ROE ecc.). La struttura dell’analisi di bilancio permette di riprendere situazioni contabili da aziende diverse per ottenere dei bilanci consolidati o di confronto anche da fonti esterne a EMBYON, con l’integrazione delle situazioni di contabilità generale, contabilità analitica e valori esterni.

Rielaborazione di flussi per la determinazione di simulazioni o budget di previsione Formulazione e calcolo libero degli indici di bilancio.

Confronto grafico dei risultati ed esportazione sia verso MS Excel che OO Calc.

Contabilità Direzionale

Sistema di pianificazione, elaborazione e controllo dei valori economici e patrimoniali a supporto delle decisioni aziendali. Ricorrendo sia alle tecniche tradizionali di Contabilità Industriale che a quelle più innovative del Controllo di gestione, metodologia ABC compresa, è possibile creare dei modelli e degli ambienti di analisi adatti ad ogni specifica realtà aziendale, sia per imprese manifatturiere che di servizio.

Le classificazioni dei costi e ricavi possono essere effettuate a seconda della loro natura, destinazione, competenza temporale e variabilità ottenendo, tramite le opportune reversioni e con estrema semplicità, le informazioni necessarie al Management.

E’ possibile elaborare, in ambienti separati qualificabili di tipo Budget, Consuntivo o Simulazione, report o situazioni di tipo riclassificato, analisi singole e di confronto, indici e break-even point, di esercizio o di linea prodotto, sia a livello di conto economico, sia a livello di singola area di risultato o di unità di business.

Forecast – Budgeting economico

Sistema di gestione del budgeting nelle sue va­rie articolazioni in modo completamente integrato con gli altri moduli di EMBYON. E’ il naturale complemento al modulo di Contabilità Direzionale. Le funzionalità disponibili nel modulo possono essere arti­colate nelle seguenti sette fasi:

  1. Previsione delle vendite di breve periodo con definizione del budget di vendita a quan­tità e prezzo;
  2. elaborazione del budget di produzione a sua volta articolato in budget di livello inferiore e cioè quello dei fabbisogni delle materie, delle ore di lavorazione e delle lavorazioni esterne;
  3. elaborazione del budget del personale;
  4. dalla previsione delle vendite di breve medio lungo periodo si definisce il budget degli investimenti con il relativo piano di copertura finanziaria;
  5. costruzione del budget economico aziendale e per centro di costo;
  6. formulazione del budget di tesoreria per la parte del breve e sviluppo del budget finanziario per le fonti e gli impieghi previsti nel breve, medio e lungo termine;
  7. partendo dal budget finanziario e dal budget economico si perviene alla stesura dello stato patrimoniale previsionale.

Il modulo è strutturato anche per essere di supporto ai processi di gestione della domanda previsiva (Demand Planning) come illustrato nella sezione dedicata alla pianificazione materiali.

Controllo Banche

Consente di gestire la situazione finanziaria e i rapporti bancari sia a livello di singola azienda, che a livello di multi azienda/gruppo. Tramite la formalizzazione delle condizioni contrattuali, delle operazioni automatiche e delle modalità operative per i conti correnti accesi presso i vari istituti bancari, con cui si intrattengono rapporti, e il recupero automatico delle disposizioni fornite dal gestionale, consente di ottenere diverse situazioni di governo e controllo, ed effettuare la conciliazione dell’estratto conto bancario. Le funzionalità principali sono riassumibili in:

  • Linee di credito
  • Gestione per flussi
  • Causali di tesoreria
  • Calendari personalizzati
  • Riconciliazione giornaliera e periodica
  • Conti in Euro e divise estere
  • Automatismi nell’inserimento operazioni
  • E/C, previsionali, lavoro banche, cash flow, ecc.
  • Acquisizione dati da home banking
Implementazione1_130La gestione documenti di EMBYON permette l’agile e semplice disegno e supporto di qualsiasi flow chart documentale. L’elevato livello di parametricità nella definizione dei documenti utilizzati, delle relative relazioni di dipendenza, assieme ai forti automatismi abilitabili, assicura l’aderenza dinamica della Gestione Documenti alle più svariate esigenze funzionali e alle sue naturali evoluzioni.

Nelle sue funzionalità standard il modulo Documenti prevede la possibilità di gestire condizioni particolari di vendita e di provvigionalità legate a condizioni di validità temporale e a vari altri fattori di controllo.

Le funzionalità del modulo Documenti sono completamente integrate sia con l’area Contabile e Amministrativa, tramite la gestione della contabilizzazione automatica delle fatture sia attive che passive, che con l’area Magazzino, tramite la gestione completamente parametrica e dinamica della causalizzazione delle azioni effettuate da ogni singolo documento e della gestione multi deposito/multi magazzino nativa.

Documenti Commerciali

Nell’ambito dell’Area Documenti sono presenti una serie di moduli specifici, classificati come Moduli Commerciali Avanzati, dedicati al supporto completo ed efficiente a problematiche commerciali, sia attive che passive, e logistiche di particolare complessità e sofisticazione, in grado di soddisfare le necessità delle realtà aziendali più esigenti. Questi moduli si rivolgono a tutte quelle Aziende che desiderano migliorare e ottimizzare le performance della propria struttura commerciale, sia attiva che passiva, che debbano gestire una forza vendita esterna e/o punti vendita, o che abbiano rapporti significativi con la grande distribuzione.

Ordini Clienti

Il modulo Ordini Clienti si rivolge a tutte quelle aziende che abbiano la necessità di gestire fenomeni commerciali complessi con strumenti particolarmente avanzati, o che debbano interagire con la distribuzione organizzata. Prevede, tra l’altro, la gestione di: sinonimi e articoli alternativi, campagne/promozioni di vendita sia per la determinazione di prezzi che di sconti/omaggi, griglia canale (assortimento), copia commissione, espositori e kit, calcolo progressivo in tempo reale del fuori fido, prenotati e stralci, con emissione automatica degli ordini a fornitore e degli ordini a copertura del back-order.

Ordini a Fornitori

Il modulo Ordini a Fornitori è stato concepito per fornire il supporto più efficace ai buyer per il conseguimento, nell’attività di approvvigionamento, dei migliori risultati in fatto di: ottimizzazione delle giacenze di magazzino, miglioramento del livello di servizio complessivo, sensibile incremento dell’efficienza economica dell’azione di acquisto, il tutto grazie a un avanzato supporto informativo durante l’intero processo di approvvigionamento, garantendone la piena integrazione con le politiche definite e la situazione contabile/amministrativa complessiva. La procedura permette di generare gli ordini a fornitore, oltre che manualmente, secondo 4 criteri di valutazione ed analisi:

  1. Da rielaborazione, su base economica, delle proposte di acquisto generate dalla pianificazione materiali (MRP);
  2. da estrazione diretta da documenti;
  3. da allineamento delle scorte minime, per articolo/deposito, in funzione dei lotti di approvvigionamento definiti;
  4. da calcolo del trend di consumo su base storico/statistica (proiezione) e definizione automatica di scorta dinamica previsionale, anche in presenza di stagionalità e trend.
Oltre alle informazioni di riordino, sia economiche che quantitative, l’utente ha a disposizione un considerevole numero di informazioni, di tipo anagrafico, statistico e contabile, che lo supportano nell’analisi dei fabbisogni e nella definizione dell’ordine, come ad esempio:

  • I carichi effettuati, per Fornitore, Data, Quantità e Prezzo;
  • gli scarichi effettuati, per Cliente, Data, Quantità e Prezzo;
  • visione e gestione dei listini di Vendita, Acquisto, Valutazione, relativi all’articolo selezionato, inoltre la serie storica delle variazioni;
  • la marginalità del singolo Listino di Acquisto rispetto a uno o più listini di valutazione;
  • la marginalità dell’intero Ordine in corso rispetto a un listino di valutazione predefinito;
  • la situazione dell’Articolo;
  • rappresentazione grafica dei dati statistici relativi alle Vendite nei periodi di Osservazione, ai Carichi e gli Scarichi dell’Anno in corso e sull’Anno precedente;
  • Cruscotti AIOT riepilogativi e personalizzati relativi all’articolo/fornitore selezionato;
  • il Miglior Prezzo/Fornitore per l’Articolo selezionato;
  • visualizzazione delle righe dei Documenti che hanno generato la proposta (solo per Proposta con Estrazione dai Documenti);
  • calcolo dinamico del punto di riordino e del lotto di riordino.

Contratti Commerciali

Il modulo permette la gestione completa ed esaustiva delle varie casistiche di contrattualistica, sia relativa al ciclo attivo che a quello passivo, che sono espressione delle politiche commerciali tra l’azienda e i suoi clienti e fornitori. Le principali funzionalità del modulo sono:

  • Definizione e gestione del canale di vendita/acquisto;
  • gestione delle condizioni in fattura;
  • gestione listini e prezzi particolari;
  • gestione campagne e promozioni;
  • gestione sconti logistici;
  • gestione assortimento merci;
  • gestione degli accordi fuori fattura;
  • gestione contribuzioni: contributi fine anno, liberi, altri, incondizionati;
  • gestione obiettivi periodici;
  • gestione regole e automatismi per la liquidazione premi;
  • consuntivazione periodica con verifica prestazioni/andamenti per periodo/settore;
  • gestione liquidazioni.

info1_130Le funzionalità presenti nei moduli che appartengono a quest’area forniscono un potente e flessibile supporto:

  • Alla codifica, e alla definizione del comportamento gestionale, dei prodotti in uso in azienda, sia in modalità tradizionale che a configurazione variabile guidata;
  • Al disegno del lay-out logistico, sia interno che esterno, e delle relative azioni consentite;
  • Alla visibilità in tempo reale della situazione di magazzino, sia in termini di giacenza che di disponibilità, alla valorizzazione dinamica e parametrica di ogni singolo magazzino/deposito definito e alla gestione della relativa reportistica, sia fiscale che gestionale;
  • Alla definizione e manutenzione delle strutture di prodotto, sia in modalità a livello singolo che in forma scalare, gestibili sia in modo tradizionale che in modalità di configurazione dinamica multilivello;
  • Al disegno del lay-out produttivo e alla definizione dei cicli di lavorazione, integrati e collegati con le relative distinte base, anche questi gestibili sia in modo tradizionale che in modalità di configurazione dinamica;
  • All’associazione/allocazione dinamica e parametrica delle figure di costo elementare e al calcolo dei costi di prodotto.

Magazzino

Il modulo Magazzino è preposto alla gestione: della codifica dei prodotti, compresa la definizione dei relativi comportamenti gestionali, della codifica e formalizzazione del lay-out logistico e delle relative azioni permesse; dei listini di vendita/acquisto; della visibilità delle situazioni di giacenza/disponibilità; della reportistica, sia gestionale che fiscale, inerente la gestione materiali. In particolare la codifica prodotti può essere definita utilizzando la metodologia delle cosiddette tipologie e varianti, che permette di definire sistemi e regole di configurazione automatica dei prodotti, compresa la creazione e la popolazione delle relative anagrafiche, indipendentemente dalla natura e dal posizionamento in struttura degli stessi.

Le funzioni principali disponibili nel modulo Magazzino sono:

  • Gestione varianti articolo con controllo eccezioni basato su regole dinamiche e sviluppo automatico della codifica con supporto configuratore.
  • Gestione di più unità di misura per articolo con fattori di conversione esprimibili in forma di formula.
  • Gestione descrizioni articoli e elementi tabellari in lingua estera.
  • Gestione associazione immagine ai prodotti.
  • Gestione partite/lotti e/o matricole con relativa tracciabilità.
  • Ricerca e individuazione articolo per codifica alternativa: del cliente, del fornitore, alternativo/catalogo, bar-code, sinonimi/equivalenti.
  • Gestione multi deposito/multi magazzino.
  • Gestione ubicazioni.
  • Gestione listini articoli, anche in valuta, al lordo/netto di IVA e per unità di misura.
  • Controllo inventario generale, a campione, a rotazione, anche con utilizzo di lettori ottici con memoria, con generazione automatica dei movimenti di rettifica.
  • Inventari per data con valorizzazioni a LIFO, FIFO, PMP, costo ultimo, listino costo standard.
  • Gestione storico prezzi di acquisto e vendita con calcolo marginalità storiche.
  • Gestione nomenclature combinate per generazione automatica elenchi INTRASTAT.
  • Calcolo automatico parametri di riordino sia per articolo che per deposito/articolo.
  • Causali di movimentazione parametriche e personalizzabili.

Distinta Base

ll modulo Distinta Base fornisce una serie di modalità di gestione delle strutture di prodotto che, grazie all’integrazione nativa con gli strumenti di configurazione degli articoli e alla flessibilità di modellazione implementata, garantiscono la copertura di una gamma estremamente elevata di casistiche di distinta base: da quella tradizionale, strutturata o meno, alle distinte di ricettazione, alle distinte alternative, alle cosiddette batch bill, alle distinte autocomposte in base a regole dinamiche di configurazione di prodotto e/o di struttura, fino alle distinte di pianificazione (family bill e super bill).

Gli elementi e le funzioni che contraddistinguono la gestione di distinte base di EMBYON sono:

  • Capacità di definizione e di gestione di distinte base tradizionali, distinte a varianti e a regole.
  • Gestione di formule dinamiche sia per l’identificazione dei componenti di distinta, sia delle quantità di impiego, che delle quantità di costo.
  • Gestione delle versioni multiple di distinta.
  • Determinazione dei consumi/costi in funzione delle caratteristiche delle partite/lotti utilizzati e/o delle informazioni, standard o aggiuntive, degli articoli componenti e del composto.
  • Presenza di funzioni di aggiornamento di massa: ricerca, sostituzione, annullamento, aggiunta di componenti.
  • Disponibilità di sofisticate funzionalità di implosione.
  • Disponibilità di una funzione integrata di manutenzione/inserimento della distinta base, in forma scalare, delle relative anagrafiche articolo e dei cicli di lavoro collegati.

Cicli di Lavorazione

Il modulo Cicli di Lavorazione si integra nativamente e intimamente con la gestione Distinta Base e con gli strumenti di configurazione sia degli articoli che della struttura prodotti. Le funzionalità e le opzioni disponibili permettono la copertura di una notevole gamma di casistiche di processo e di organizzazioni produttive.

Gli elementi e le funzioni che contraddistinguono la gestione dei cicli di lavorazione di EMBYON sono:

  • Capacità di definizione e gestione di cicli di lavoro tradizionali, a varianti e a regole.
  • Gestione di formule dinamiche sia per la definizione delle sequenze di fase, sia per il calcolo delle figure di tempo gestite, che per la definizione dell’allocazione e delle modalità di calcolo dei costi di fase.
  • Gestione delle versioni multiple di ciclo in associazione con le versioni di distinta base.
  • Determinazione delle sequenze di fase, dei tempi e costi assegnati in funzione delle caratteristiche delle partite/lotti, delle informazioni, standard o aggiuntive, dell’articolo, anche neutro, proprietario del ciclo, delle caratteristiche, liberamente definibili, delle risorse interessate, della fase stessa, delle attrezzature utilizzate.
  • Gestione anagrafiche reparti, centri di lavoro, risorse elementari, dipendenti, operazioni.
  • Gestione di calendari alternativi a quello aziendale.
  • Gestione anagrafica utensili/attrezzatura, con relativo calendario di disponibilità.

Costi Standard di Prodotto

Il modulo Costi Standard, grazie alla piena e intima integrazione con i moduli Distinta Base/Cicli di Lavorazione e sfruttandone le relative definizioni di struttura di prodotto/processo, permette di automatizzare i processi di allocazione e calcolo dei costi di prodotto a criteri e fattori standard.

Gli elementi e le funzioni principali del modulo Costi Standard sono:

  • Calcolo costi scalari tramite roll-up della distinta base con possibilità di valorizzazione dei materiali sia per costi gestionali, che da listini o da altri costi standard.
  • Calcolo dei costi di lavorazione sia da ciclo di lavoro che da listino lavorazioni, sia interno che esterno.
  • Assegnazione e calcolo costi diretti e indiretti da ciclo di lavoro tramite l’applicazione di formule parametriche.
  • Possibilità di utilizzo di più costi materiali in sequenza gerarchica.
  • Confronto tra costi standard e costi gestionali/listini.
  • Disponibilità di funzioni di valutazione/simulazione sia di costi di lavorazione che di costi prodotto.
  • Possibilità di aggiornare listini da costi standard.
info1_130I moduli appartenenti a quest’area sono stati sviluppati e predisposti per fornire, nell’ambito della massima semplicità operativa e della minima invasività procedurale, un efficace ed efficiente supporto alle problematiche di tutte quelle organizzazione aziendali che, operando per commessa o a fronte di progetti, hanno la necessità di poter predisporre di flessibili e potenti funzionalità di gestione di preventi/budget strutturati e/o di mantenere un rigoroso controllo sulla redditività delle attività e dei fenomeni economici legati a specifiche forniture/progetti.

Tutte le funzionalità disponibili sono completamente parametrizzabili e facilmente adattabili alle diverse realtà aziendali.

Commesse clienti

Il modulo commesse è preposto alla definizione, alla gestione e al controllo dei fenomeni economici, sia che siano consumi fisici che costi immateriali, che a qualsiasi titolo interessino o siano rilevanti nei confronti di specifiche attività di fornitura e/o a progetti, sia di natura interna che esterna.

Le funzioni principali disponibili nel modulo commesse sono:

  • Possibilità di organizzare le commesse in commesse di riepilogo e sottocommesse, con specifici report riassuntivi.
  • Gestione completamente parametrica delle fonti di consuntivazione, sia per ciò che riguarda i fenomeni d’ordine che quelli di consumo, sia materiali che immateriali, per tipologia di commessa.
  • Gestione parametrica dei criteri di classificazione dei consumi/costi consuntivati, con libera definizione dei criteri e livelli di aggregazione tramite voci di costo.
  • Possibilità di strutturare liberamente la commessa in funzione delle caratteristiche e necessità del prodotto/processo interessato.
  • Gestione modelli di struttura (WBS) riutilizzabili.
  • Gestione a sezioni parametriche dell’anagrafica commesse.
  • Gestione sia della riservazione che della segregazione dei materiali: possibilità di definire magazzini/depositi di commessa, anche in modalità automatica.
  • Gestione piano di fatturazione variabile.
  • Possibilità di assegnare, in modo semplice, nativo e non invasivo, qualsiasi evento gestionale a una commessa, o a uno o più nodi di struttura della stessa con controllo parametrico di quadratura della ripartizione.
  • Processo di consuntivazione, assegnazione, attribuzione e classificazione dei costi a commessa completamente automatico.
  • Gestione calcolo automatico SAL e generazione fatturazione collegata.
  • Calcolo automatico della stima a finire, in presenza di dichiarazioni di avanzamento su budget di commessa, e dei ratei di bilancio per commesse pluriennali.
  • Potente reportistica completamente personalizzabile, anche con strumenti di BI.

Preventivi e budget di commessa

Il modulo preventivi è preposto alla definizione, alla gestione e al controllo di preventivi/budget, strutturati parametricamente, relativi a fenomeni economici, ricavi/costi con questi ultimi intesi sia come consumi fisici che come costi immateriali, che a qualsiasi titolo interessino o siano rilevanti nei confronti di specifiche attività di fornitura e/o a progetti, sia di natura interna che esterna.

Le funzioni principali disponibili nel modulo preventivi sono:

  • Possibilità di utilizzare, nella definizione del preventivo, sia elementi gestionali definiti che voci di costo generiche.
  • Completa parametricità nella determinazione sia del costo che del prezzo/ricavo, anche con l’utilizzo di formule o di processi esterni richiamabili.
  • Libera strutturazione multilivello del preventivo, con possibilità di utilizzare modelli standard predefiniti riutilizzabili, per la piena implementabilità di WBS comunque complesse.
  • Possibilità di utilizzo di parti di altri preventivi tramite funzioni di “taglia e incolla”.
  • Capacità di emettere direttamente dal preventivo/budget documenti di impegno/fabbisogno o di approvvigionamento, compresi ordini di produzione.
  • Gestione delle revisioni con mantenimento dello storico.
  • Gestione parametrica dello stato del preventivo/budget.
  • Creazione automatica delle commesse cliente, e delle relative strutture, direttamente dal preventivo.
  • Gestione di allegati, di qualsiasi natura, sia a livello di preventivo/budget che di singolo nodo.
  • Completa libertà di definizione dei criteri di calcolo e accumulo dei costi/ricavi sui nodi della struttura del preventivo/budget, tramite l’utilizzo di formule editabili.
  • Possibilità di integrare fogli excel come componenti di costo/ricavo in qualsiasi punto della struttura del preventivo/budget.
  • Integrazione con MS Project per la pianificazione temporale del preventivo/budget.
  • Creazione di modelli di struttura da preventivi/budget esistenti.
  • Emissione dei preventivi tramite modelli di Word definibili dall’utente.
  • Sincronizzazione automatica tra struttura del preventivo/budget e quella della commessa con recupero delle consuntivazioni orfane.
  • Possibilità di assegnazione multipla dello stesso evento gestionale a più nodi di struttura.
  • Confronto dinamico tra preventivo strutturato e consuntivo sia in stampa che a video.
relazioni1_130I moduli che appartengono a quest’area forniscono un’efficace ed efficiente supporto alla gestione delle operations relative ai fenomeni di produzione, visti sia dal lato materiali che dal lato processi, e alle corrispondenti attività di raccolta e consuntivazione dati fabbrica, sia in modalità tradizionale che per mezzo di processi operanti in radiofrequenza. Anche per i moduli di quest’area, tutte le funzionalità disponibili sono completamente parametrizzabili e adattabili alle specifiche necessità di un elevato numero di tipi di organizzazioni produttive diverse.

Produzione

Il modulo Produzione è preposto alla gestione dei fenomeni produttivi visti dal punto di vista dei flussi materiali: emissione e manutenzione degli ordini di produzione, sia interni, sia di conto trasformazione passiva, che di conto lavoro attivo, gestione della movimentazione relativa, sia di prelievo che di versamento, della gestione del trasferimento dei materiali a deposito presso terzi, a fronte di richieste produttive, alla gestione dell’analisi di fattibilità degli ordini, alla gestione dei mancanti e relativi solleciti.

Le funzioni principali disponibili nel modulo di produzione sono:

  • Gestione immissione e manutenzione degli ordini di produzione e dei relativi impegni materiali.
  • Gestione dell’emissione automatica degli ordini a partire da: piano di produzione, analisi di sottoscorta, diretta da documenti.
  • Gestione della valorizzazione degli ordini di produzione e confronto con costi preventivi.
  • Gestione delle condizioni di conto lavoro di trasformazione: listini e/o prezzi particolari.
  • Gestione dei processi di analisi disponibilità e trasferimento materiali a deposito di terzi a fronte di richieste di produzione e/o ripristino di scorta.
  • Gestione del registro di conto lavoro.
  • Gestione della movimentazione relativa agli ordini di produzione: prelievo componenti e versamento articoli prodotti, anche con gestione specifica delle eventuali quantità scartate.
  • Analisi di disponibilità dinamica tempificata.
  • Analisi e gestione della fattibilità ordini su base disponibilità fisica o da piano.
  • Analisi dei materiali mancanti.
  • Analisi e gestione dei ritardi di materiale.
  • Gestione della documentazione d’ordine.
  • Gestione e visualizzazione della tracciabilità degli ordini di produzione e dei documenti/eventi a essi correlati.

Gestione Risorse

Il modulo Gestione Risorse è preposto alla gestione dei fenomeni produttivi visti dal punto di vista delle operazioni e dei processi: emissione e manutenzione dei cicli degli ordini di produzione, gestione del conto lavoro di fase, gestione della consuntivazione delle attività di produzione, sia con metodologie tradizionali, che con specifici processi automatici di raccolta dati da dispositivi fissi, posti anche a bordo macchina, tramite il modulo Terminalini o da dispositivi mobili operanti in radiofrequenza tramite il modulo WMES, all’analisi di carico macchina, alla produzione della documentazione a supporto delle varie operazioni/processi.

Le funzioni principali disponibili nel modulo di gestione risorse sono:

  • Emissione e manutenzione dei cicli d’ordine.
  • Gestione delle condizioni di conto lavoro di fase: listini e/o prezzi particolari.
  • Gestione del flusso documentale del conto lavoro di fase.
  • Gestione trasferimento materiale di corso lavoro da e per terzista.
  • Causali di avanzamento e loro interazione con la movimentazione materiali, prelievo e versamento.
  • Gestione consuntivazione di fabbrica: da imputazione diretta; da lista, alimentata anche da penne con memoria; da raccolta dati di fabbrica, tramite il modulo Terminalini; da dispositivi mobile, tramite il modulo Mox-Mes.
  • Stampa bolle e/o fogli di lavorazione.
  • Analisi carico macchine.
  • Gestione liste di lavoro per centro di lavoro.
  • Calcolo efficienza e resa storica.
  • Gestione confronti tempi/costi preventivi/effettivi.

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